ProgettoFuretto #ilfurettolorispetto
è un’iniziativa nata in casa FM, con l’obiettivo di portare nelle scuole dell’infanzia e primarie, la corretta informazione sul furetto e un po’ di sana curiosità tipica dei bambini.
I più piccoli hanno un approccio genuino verso gli animali, ancora non corrotto dalla società. Apprendono con facilità e il loro interesse è ricco di emozioni ed è per questo che la giornata di mercoledì 9 novembre è stata un vero successo per i bambini, gli insegnati e per i furetti e la loro tutela.
Io e Chiara Nerviani, abbiamo coinvolto i bambini in un’ attività ludico-didattica: abbiamo portato alcuni disegni a tema furetto da colorare e abbiamo raccontato, sotto forma di storia, le informazioni basilari sul questo animale, puntando molto anche sul rispetto e la tutela.
Abbiamo giocato con le impronte dei mustelidi e di altri animali domestici, a “trova le differenze” tra selvatici e domestici, e poi le domande, tantissime e molto interessanti che i bambini ci hanno sottoposto.
“i furetti fanno le uova?” oppure “da dove nascono?” tra le risate e un velo di imbarazzo abbiam tenuto testa ai piccoli che hanno saputo però fare, dopo aver avuto le informazioni giuste, anche considerazioni importanti e divertenti come “la verdura gli fa male! Anche a me non piace, lo dico sempre alla mia mamma!” oppure “ gli animali non vanno abbandonati e se abbandoni poi un furetto nel bosco muore, lui vive in famiglia con noi!”
Obiettivo quindi centrato:
- Non è un selvatico
- E’ un carnivoro
- Fa parte della famiglia
Proprio come cita il nostro RollUp (sempre presente e prezioso in queste occasioni!)
Al termine del laboratorio abbiamo fatto conoscere ai bambini i nostri furetti, Emile, Vasco, Rosita e Prada che sono stati molto buoni e hanno resistito all’assalto caloroso dei tanti bambini presenti.
I bambini sono il futuro ed è con loro che possiamo avere l’opportunità di creare un mondo dove il rispetto per tutti gli essere viventi sia una realtà quotidiana e non un' eccezione.
Questa giornata è stata organizzata con la classe di mio figlio Leonardo di 7 anni, di 2° elementare e si è allargata poi anche all’altra classe 2a , e alle due terze che hanno trovato l’iniziativa interessante e si sono aggregati!
Eravamo tantissimi e siamo già stati precettati per la prossima primavera per un pomeriggio con le classi quarte e quinte, per le quali però struttureremo un programma magari un po’ diverso, visto che sono più grandicelli.
Grazie alla maestra G.Napolitano e alla scuola Dante di Cassano Magnago (Va) per aver accolto la nostra Associazione e i nostri furetti, è stato un esempio di educazione verso il mondo animale ed oggi, è davvero importante sensibilizzare i più giovani al rispetto per la Natura e tutti gli esseri viventi.
Viviana Puzone
Presidente Furettomania ONLUS
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni su questo progetto
e portarlo nella tua scuola, non esitare a contattarci.
Ti forniremo ogni indicazione e, dove possibile, un nostro socio volontario presenzierà all'iniziativa.